Riassunto |
Luigi Mario Bove, sordo, è nato a Fontana Liri (Fr) il 14/12/1946. Colpito da meningite in tenera età è stato allievo presso l'Istituto Statale Sordi di Roma e, in seguito, uno dei primi sordi a frequentare le scuole medie negli anni '50. È stato dirigente dell'Ente Nazionale Sordi di Roma, della Federazione Sport Sordi Italia e promotore di numerose attività tra le quali una trasmissione televisiva in lingua dei segni italiana e una rivista periodica dedicata al mondo dei sordi. Attualmente è in pensione e svolge attività di scrittore. |
Parole-chiave |
Condizioni di vita / Condizioni abitative / Condizioni abitative nella famiglia coniugale / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia / Amicizia con persone sorde / Esperienza di senso di isolamento / Immagini / Documenti e manufatti / Vita sociale e ricreativa / Vita famigliare / Funerali / Feste e celebrazioni / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Contenuto eccezionale: segno nome / Amicizia negli istituti / 1949 - 1970 / 1961 - 1970 / Padova (Provincia) / Lavoro / Formazione al lavoro nelle scuole e negli istituti / Università / Apprendistati e formazione lavorativa / Occupazione degli intervistati / Bologna (Provincia) / Istruzione e vita scolastica / Istituto Statale Sordi di Roma / Esami / Insegnamento / Lezioni / Integrazione e inclusione scolastica / Studio / Contenuto eccezionale: storico / Personale scolastico / Docenti / Tecnologie per l'insegnamento / Locali scolastici / Aule / Trevignano Romano / Metodi educativi / Metodo orale / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Silvestri, Tommaso / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Roma (Provincia) / Interpreti e interpretariato / Televisione / Accessibilità / RAI / 1971 - 1980 / Discriminazioni e pregiudizi sul lavoro / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / ISTC-CNR / Rete 4 / VSP [Rivista] / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul proprio passato / Duemila / Teletuscolo / Rete 8 / Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi / BBC / Impatto delle tecnologie / Facebook / Sottotitoli / Cibo e alimentazione / Fame / Condizioni abitative nelle famiglie d'origine / Arpinio / Case di famiglia / 1941 - 1950 / Abbigliamento / Condizioni sanitarie / Condizioni sanitarie nelle famiglie di origine / Avezzano / Cassino / Salute e medicina / Causa della sordità / Insorgenza della sordità / Trattamenti sanitari / Occupazione dei congiunti / Status socioeconomico / Pistilli, Santina / Ingresso nella scuola / 1951 - 1960 / Amicizia con persone udenti / Prima impressione degli istituti / Prima impressione di persone / Prima impressione di persone sorde negli istituti / Presidi, direttori e dirigenti scolastici / Prima impressione delle lingue dei segni / Prima impressione della lingua dei segni negli istituti / Procedure d'ingresso negli istituti / Assistenti / Francesce, Giovanni / Pelosi / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Difficoltà di comunicazione / Dormitori / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Vita quotidiana a scuola e negli istituti / Materiali per l'insegnamento / Atteggiamento verso le persone sorde / Prima impressione di persone sorde / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Violenze e umiliazioni a scuola e negli istituti / Violenze e umiliazioni / Umiliazioni / Contenuto eccezionale: esperienze di vita / Riflessioni sul passato in generale / Umiliazioni a scuola e negli istituti / Opposizione alla disciplina scolastica e fughe / Punizioni / Interazione con i famigliari dagli istituti / Trattamento brutale a scuola e negli istituti / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / Esperienza di ingiustizia / Sordomuti / Discriminazione e pregiudizi a scuola e all'università / Uso della lingua vocale / Scuri, Decio / Discriminazioni e pregiudizi a scuola e all'università / Aspirazioni per il futuro / Identità / Scuole speciali e specializzate / Contenuto eccezionale: riflessioni e considerazioni / Campana, Alberto / Bellone, Luisa / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / Laboratori (Insegnamento) / Pigliacampo, Renato / Importanza della lettura e della scrittura / Sequenza eccezionale: storica / Vita lavorativa / Cibo e alimentazione a scuola e negli istituti / Importanza dell'istruzione / Vita economica / Atteggiamento verso i datori di lavoro e i colleghi / Patente di guida / Palermo (Provincia) / Legge 308/58 / 1981 - 1990 / Storia famigliare / Frosinone (Provincia) / Associazione Nazionale Sordi Odontotecnici / Capobianco, Domenico / Vita politica e associativa / Attività politica / Bove, Luigi / Magarotto, Cesare / Atteggiamento verso l'Ente Nazionale Sordi (ENS) e i suoi dirigenti / Atteggiamento verso le organizzazioni che si occupano di sordità / Giuranna, Armando / Circoli e associazioni / Viaggi, visite e gite / Grosseto / Monte Argentario / Convento della Presentazione al Tempio / Padri Passionisti / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Religione / Civita Castellana / Rosato, Luigia / Graziani, Ludovico / Giovanni Paolo II / Cassa di Risparmio di Trevignano / Voci, silenzi, pensieri [Rivista] / Dolomiti / Collu, Ida / Importanza della lingua / Importanza della lingua dei segni / Assistenti alla comunicazione / Servizio ponte / Attività e mobilitazioni per i diritti dei sordi / 1991 - 2000 / Gravidanze e nascite |