01:00:00:00
|
Inizio del media 1
|
01:00:00:19
|
Riflessioni sul proprio passato / Vita famigliare / Case di famiglia / Relazioni sentimentali / Relazioni sentimentali con persone udenti / Discriminazione e pregiudizi / Discriminazioni e pregiudizi di genere o basati sull'orientamento sessuale / Esperienza di ingiustizia / Identità / Relazioni sentimentali / Riflessioni sul proprio passato / Umiliazioni / Roma (Provincia) / Violenze e umiliazioni / Umiliazioni / Vita sociale e ricreativa / Circoli e associazioni / 1971 - 1980 / 1961 - 1970 / Riflessioni sul proprio passato / Sistemi di adattamento / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / Contatto con i famigliari / Storia famigliare / 1951 - 1960 / Causa della sordità / Insorgenza della sordità / Grado di sordità / Riflessioni sul proprio passato / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni
|
01:00:01:21
|
Mamma / Riflessioni sul proprio passato / Vita famigliare / Comunicazione in famiglia / Storia famigliare / 1951 - 1960
|
01:00:02:22
|
1951 - 1960 / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia negli istituti / Identità / Prima impressione degli istituti / Prima impressione di persone sorde negli istituti / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Reazioni psicologiche all'ingresso negli istituti / Relazioni sentimentali a scuola e negli istituti / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Ingresso nella scuola / Prima impressione degli istituti / Prima impressione di persone sorde negli istituti / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Reazioni psicologiche all'incontro con gli altri studenti / Reazioni psicologiche all'ingresso negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Relazioni sentimentali negli istituti
|
01:00:03:24
|
Relazioni sentimentali / Relazioni sentimentali a scuola e negli istituti / Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Dormitori / Personale scolastico / Personale ecclesiastico e religioso / Relazioni sentimentali negli istituti / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / Violenze e umiliazioni / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / 1951 - 1960
|
01:00:04:57
|
Relazioni sentimentali a scuola e negli istituti / 1949 - 1970 / Personale ecclesiastico e religioso / Relazioni sentimentali negli istituti / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / 1951 - 1960
|
01:00:06:38
|
Istituto si Istruzione Specializzata per Sordi "A. Magarotto" / Amicizia negli istituti / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Relazioni sentimentali a scuola e negli istituti / Riflessioni sul proprio passato / 1949 - 1970 / Interazione con i famigliari dagli istituti / Personale ecclesiastico e religioso / Reazioni psicologiche al distacco dalla famiglia / Reazioni psicologiche alla vita negli istituti / Relazioni sentimentali negli istituti / Relazioni sociali nelle scuole e negli istituti / Scuole speciali e specializzate / Interazione con i famigliari dagli istituti / 1961 - 1970 / Padova (Provincia) / Siena (Provincia)
|
01:00:08:11
|
|
01:00:09:30
|
Fiumicino (Rm) / Discriminazioni e pregiudizi di genere o basati sull'orientamento sessuale / Amicizia con persone udenti / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone udenti / Identità / Relazioni sentimentali / Relazioni sentimentali con persone udenti / Riflessioni sul proprio passato / Umiliazioni / Roma (Provincia) / Umiliazioni / Vita economica / Circoli e associazioni / 1971 - 1980 / Amicizia
|
01:00:12:01
|
Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia / Amicizia con persone udenti / Esperienza di senso di isolamento / Identità / Relazioni sentimentali / Relazioni sentimentali con persone udenti / Riflessioni sul proprio passato / Vita sociale e ricreativa / 1971 - 1980
|
01:00:15:17
|
Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Esperienza di senso di isolamento / Identità / Relazioni sentimentali con persone udenti / Relazioni sentimentali / Riflessioni sul proprio passato / Vita sociale e ricreativa / 1971 - 1980 / 1981 - 1990
|
01:00:17:06
|
Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia / Amicizia con persone udenti / Contatti con persone straniere / Contatti con persone straniere in Italia / Identità / Relazioni sentimentali con persone udenti / Riflessioni sul proprio passato / Vita sociale e ricreativa / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / 1981 - 1990 / 1971 - 1980
|
01:00:18:34
|
Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Identità / Esperienza di senso di inadeguatezza / Relazioni sentimentali con persone udenti / Riflessioni sul proprio passato / 1981 - 1990
|
01:00:19:26
|
Droga / Marijuana / Hashish / Eroina / Cocaina / Amicizia con persone udenti / Amicizia / Relazioni sentimentali con persone udenti / Riflessioni sul proprio passato / 1981 - 1990
|
01:00:20:34
|
Outing / Amicizia con persone udenti / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Contatti con persone straniere in Italia / Identità / Relazioni sentimentali con persone udenti / Relazioni sentimentali / Riflessioni sul proprio passato / Roma (Provincia) / Contatto con i famigliari / Storia famigliare / 1981 - 1990
|
01:00:24:28
|
Amicizia con persone udenti / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Relazioni sentimentali con persone udenti / Sardegna / Vita famigliare / Divorzi e separazioni / Storia famigliare / 1981 - 1990
|
01:00:27:21
|
Amicizia / Amicizia con persone udenti / Contatti con persone straniere in Italia / Esperienza di senso di inadeguatezza / Relazioni sentimentali con persone udenti / Riflessioni sul proprio passato / 1981 - 1990 / 1991 - 2000 / Duemila
|
01:00:30:07
|
Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Amicizia con persone udenti / Atteggiamento verso i famigliari / Contatti con persone straniere in Italia / Esperienza di senso di inadeguatezza / Relazioni sentimentali con persone udenti / Relazioni sentimentali / Riflessioni sul proprio passato / Vita famigliare / Nozze e matrimoni / Storia famigliare
|
01:00:32:39
|
Pedofilia / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Esperienza di ingiustizia / Riflessioni sul proprio passato / 1949 - 1970 / Personale ecclesiastico e religioso / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / Atteggiamento verso i religiosi e gli ecclesiastici / Atteggiamento verso la religione / Religione / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / Siena (Provincia)
|
01:00:37:02
|
Amicizia / Contatti con persone straniere all'estero / Esperienze di vita all'estero / Identità / Importanza della lingua dei segni / Riflessioni sul passato in generale / Francia / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Vita sociale e ricreativa / Viaggi, visite e gite
|
01:00:38:37
|
Perugia / Mereghetti, Emiliano / Folchi, Anna / Triolo, Salvatore / Zuccotti, Luisella / Cameracanna, Emanuela / Vitale, Vannina / Lucioli, Tommaso / Ottolini, Rosella / Corsi Lis / Esperienza psicologica, emozionale e cognitiva / Atteggiamento verso i sordi stranieri / Atteggiamento verso l'Italia e gli italiani / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Contatti con persone straniere in Italia / Contatti con persone straniere all'estero / Esperienza di senso di inadeguatezza / Esperienze di vita all'estero / Identità / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sul passato in generale / Napoli (Provincia) / Bologna (Provincia) / Francia / Duemila / Volterra, Virginia
|
01:00:41:45
|
Corsi Lis / Linguaggio Mimico Gestuale - LMG / Amicizia con persone sorde / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Contatti con persone straniere all'estero / Esperienze di vita all'estero / Impatto degli studi di linguistica / America del Nord / Stati Uniti (USA) / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Viaggi, visite e gite / 1981 - 1990 / 1991 - 2000 / Duemila
|
01:00:43:53
|
Assistenti alla comunicazione / Interpreti e interpretariato / Accessibilità / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza della lingua dei segni / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / 1992 - / Integrazione e inclusione scolastica / Università / Italia / 1991 - 2000 / Duemila / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS)
|
01:00:47:21
|
Livorno / Grosseto / Pitigliano / 1949 - 1970 / Interazione con i famigliari dagli istituti / 1951 - 1960
|
01:00:48:21
|
Tedeschi / Bombardamenti / Guerra / Shoah / Reazioni psicologiche alla scoperta della sordità / Africa / Shoah / Gravidanze e nascite / Storia famigliare / 1941 - 1950 / 1951 - 1960 / Comunicazione in famiglia
|
01:00:49:41
|
|
01:00:51:48
|
Esperienza di senso di isolamento / Importanza degli istituti per sordi / Importanza dell'istruzione / Prima impressione di persone / Prima impressione di persone sorde / Riflessioni sul proprio passato / 1949 - 1970 / Ingresso nella scuola / Interazione con i famigliari dagli istituti / Siena (Provincia) / Comunicazione in famiglia / Decessi dei famigliari / 1951 - 1960
|
01:00:54:36
|
Esperienza di senso di isolamento / Sistemi di adattamento / Roma (Provincia) / Comunicazione in famiglia / Vita sociale e ricreativa / Amicizia con persone udenti / Amicizia con persone sorde / Amicizia
|
01:00:55:36
|
Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / Amicizia / Amicizia con persone sorde / Amicizia negli istituti / Importanza della lingua parlata / Prima impressione della lingua dei segni negli istituti / 1949 - 1970 / Sport a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Uso della lingua vocale / Comunicazione a scuola e negli istituti / Metodo orale / Amicizia negli istituti / Siena (Provincia) / Logopedia e riabilitazione / 1951 - 1960
|
01:00:58:11
|
Istruzione e vita scolastica / 1949 - 1970 / Lezioni / Laboratori (Insegnamento) / Salute, riabilitazione e medicalizzazione a scuola e negli istituti / Logopedia e riabilitazione a scuola e negli istituti / Metodi educativi
|
01:00:59:16
|
Discriminazioni e pregiudizi verso le lingue dei segni / 1949 - 1970 / Comunicazione a scuola e negli istituti / Uso della lingua dei segni / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / Punizioni / Discriminazione e pregiudizi a scuola e all'università / Personale ecclesiastico e religioso / Trattamento brutale a scuola e negli istituti / Violenze e umiliazioni a scuola e negli istituti / Violenze e molestie sessuali a scuola e negli istituti / Disciplina e punizioni a scuola e negli istituti / 1951 - 1960
|
01:01:00:45
|
Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza della lingua dei segni / 1949 - 1970 / Attività artistiche / Uso della lingua vocale
|
01:01:02:01
|
Amicizia con persone sorde / Amicizia con persone udenti / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza della lingua dei segni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Riflessioni sul proprio passato / Roma (Provincia) / Vita sociale e ricreativa
|
01:01:03:38
|
Importanza della lingua dei segni / Importanza delle relazioni sociali con persone sorde / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Istituto Statale Sordi di Roma
|
01:01:07:06
|
Zuccari, Roberto / Di Marco, Antonio / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Riflessioni sul proprio passato
|
01:01:09:31
|
Santarelli, Laura / ANIMU / Interpreti e interpretariato / American Sign Language - ASL / Linguaggio Mimico Gestuale - LMG / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Atteggiamento verso gli interpreti / Contatti con persone straniere all'estero / Esperienza di ingiustizia / Esperienze di vita all'estero / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Università / America del Nord / Stati Uniti (USA) / Duemila / 1991 - 2000 / Gallaudet University / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda
|
01:01:12:28
|
ANIMU / Amicizia con persone udenti / Atteggiamento verso gli interpreti / Atteggiamento verso l'Italia e gli italiani / Stati Uniti (USA) / Duemila / Anios – Associazione interpreti di lingua dei segni italiana
|
01:01:13:45
|
ANIMU / Linguaggio Mimico Gestuale - LMG / Peruzzi, Annamaria / Franchi, Maria Luisa / Cameracanna, Emanuela / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Impatto degli studi di linguistica / Riflessioni sul passato / Vita politica e associativa / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / 1991 - 2000 / Duemila / Anios – Associazione interpreti di lingua dei segni italiana / Ente Nazionale Sordi (ENS) / Gruppo per lo Studio e l'informazione della Lingua dei Segni Italiana (Gruppo SILIS)
|
01:01:16:12
|
Cameracanna, Emanuela / Rosato, Luigia / Donadio, Deborah / Accessibilità / Consapevolezza verso la lingua dei segni e la cultura sorda / Importanza della lingua dei segni / Cinema, teatro e arti performative in lingua dei segni / Attività e mobilitazioni per i diritti dei sordi / Consapevolezza verso gli eventi storici e politici della comunità sorda / Duemila / Istituto Statale Sordi di Roma
|
01:01:18:12
|
|
01:01:19:31
|
Accessibilità / Interpreti e interpretariato / ANIMU / Lingua dei segni italiana vocale - LISV / Esperienza di senso di isolamento / Sistemi di adattamento / Importanza della lingua dei segni
|
01:01:20:36
|
Legge 104/1992
|
01:01:22:23
|
Interpreti e interpretariato / Discriminazioni e pregiudizi verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone sorde / Atteggiamento verso le persone udenti / Esperienza di ingiustizia / Importanza della lingua dei segni / Riflessioni sul passato / Riflessioni sul passato in generale / Duemila
|
01:01:23:24
|
Interpreti e interpretariato / Caretta, Marco / Nonno, Violante / Riflessioni sui sordi e sulla sordità / Riflessioni sul passato in generale
|
01:01:26:21
|
Interpreti e interpretariato / Criminologia / Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR / Aspirazioni per il futuro / Riflessioni sul proprio passato / Riflessioni sul passato in generale / Palermo (Provincia)
|
01:01:28:21
|
Zuccotti, Luisella / Italia / Roma (Provincia) / Padova (Provincia)
|
01:01:29:49
|
Mottinelli, Mauro / Riflessioni sui sordi e sulla sordità
|
01:01:31:38
|
Importanza della lettura e della scrittura / Importanza della lingua dei segni / Riflessioni sui sordi e sulla sordità
|
01:01:34:01
|
Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi / Impatto delle tecnologie / Importanza della lettura e della scrittura / Importanza della lingua dei segni / Università
|
01:01:35:58
|
Impatto delle tecnologie / Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi
|
01:01:37:06
|
Sistemi di adattamento / Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi
|
01:01:40:12
|
Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi
|
01:01:41:38
|
Impatto della tecnologia sulla vita dei sordi / Istituto Statale Sordi di Roma
|
01:01:44:16
|
Marrazzo, Piero / Relazioni sentimentali con persone udenti / Relazioni sentimentali / Istituto Statale Sordi di Roma
|
01:01:45:45
|
Relazioni sentimentali / Relazioni sentimentali con persone udenti
|